Psicologia
“Devi prenderti cura di te per prenderti cura di ciò a cui tieni.”
Il sostegno psicologico è rivolto a tutti coloro che vivono un momento di disagio, crisi, difficoltà, dovuti ad una situazione particolare o a un determinato momento della vita.
Le psicologhe cliniche Dott.sse Francesca Eleonora Menchi e Paola Pirovano propongono incontri per il benessere dell’individuo che includono:
- sostegno e terapia per ansia, stress, umore deflesso, difficoltà relazionali e interpersonali.
- sostegno e terapia per disturbi alimentari e accettazione del proprio essere.
- sostegno psicologico per adolescenti su aspetti di criticità legati alla crescita e alle relazioni.
- sostegno psicologico individuale, di coppia, di famiglia.
- psicoterapia individuale, di coppia, di famiglia per problematiche psicologiche o comportamentali.
- trattamento psicoterapeutico con metodo EMDR per piccoli e grandi traumi.
- consulenze e supporto psicologico in riferimento a situazioni di separazione.
- psicoterapia individuale su problematiche legate ai disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi alimentari, elaborazione del lutto e di eventi traumatici (disturbi post-traumatici da stress).
Cos’è la psicologia e a cosa serve
La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e tutti i processi psicologici, sia consci che inconsci, che influiscono sull’individuo e ne condizionano il modo di vivere. Molti sono gli elementi che questa disciplina prende in considerazione: le emozioni, l’affettività, le relazioni, l’aggressività, le frustrazioni, il conflitto…
La figura della psicologa è in grado di aiutare e supportare l’individuo ogni qualvolta stia vivendo un momento di disagio, malessere o difficoltà.
Quando è consigliato rivolgersi ad uno psicologo
Prendersi cura della propria salute psicologica è importante tanto quanto curare quella fisica.
Rivolgersi ad uno psicologo non è una cosa di cui vergognarsi, ma al contrario dimostra la volontà di prendersi cura di sé per stare meglio.
Ma chi può rivolgersi ad uno psicologo? Tutti. Non ci sono limiti di età, dall’infanzia all’adolescenza fino all’età adulta. Le occasioni per intraprendere un percorso sono i più svariati: ritrovare una serenità perduta, favorire una crescita interiore, superare momenti particolarmente difficili, elaborare eventi traumatici (lutti o malattie), migliorare la propria filosofia di vita.