Osteopatia
Il servizio di osteopatia del Centro Colibrì è gestito dalla Dott.ssa Eleonora Lucchetti – osteopata e docente/tutor universitario in osteopatia, con l’aiuto della Dott.ssa Silvia Colombo – osteopata, massoterapista e docente nei corsi di massoterapia.
Nel nostro Centro, grazie alla professionalità e alle competenze delle nostre osteopate ci occupiamo di:
- trattamento dell’adulto: dolore lombare, cervicale e dorsale; dolore a spalle, gomito, polso e mano; dolore a bacino, ginocchia, caviglie e dolore localizzato ai piedi…
- trattamenti osteopatici viscerali: difficoltà digestive, reflusso, cefalea, dolori mestruali…
- trattamenti per la neo e futura mamma: in gravidanza, post-parto, pavimento pelvico…
- controllo e trattamento del neonato: plagiocefalia, coliche gassose, difetti di suzione, rigurgiti…
- trattamento del bambino dall’infanzia all’adolescenza: dolori da crescita, posture scorrette, controllo della masticazione…
- Emicrania e problematiche e/o dolore alla masticazione.
Cos’è l’osteopatia e a cosa serve
L’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale, che si basa sul contatto manuale, sia per la diagnosi che per il trattamento.
È un approccio adatto a tutte le fasce di età in quanto riesce ad adattare il trattamento e l’utilizzo di tecniche specifiche a ciascun paziente. Si dimostra efficace in termini di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico, viscerale e cranio-sacrale.
Quando è consigliato rivolgersi all’osteopata
L’obiettivo del trattamento osteopatico è quello si stimolare in modo completamente naturale il ripristino della mobilità fisiologica dei distretti corporei attraverso la manipolazione ed è’ molto importante non solo come cura, ma anche come prevenzione.
Gli ambiti di intervento sono molteplici, è quindi consigliato rivolgersi all’osteopata ogni qual volta si hanno disturbi che riguardano la sfera muscolo scheletrica, ma anche viscerale.