Osteopatia pediatrica

L’osteopatia pediatrica è il ramo dell’osteopatia dedicata ai bambini da 0 a 14 anni, per affiancarli nel loro processo di crescita in un’ottica di prevenzione.

Nel nostro centro, grazie alla professionalità e alle competenze delle Dott.sse Eleonora Lucchetti e Silvia Colombo ci occupiamo di:

  • controllo e trattamento del neonato: plagiocefalia, coliche gassose, difetti di suzione, rigurgiti…
  • trattamento del bambino dall’infanzia all’adolescenza: dolori da crescita, posture scorrette, controllo della masticazione…
  • Emicrania e problematiche e/o dolore alla masticazione.
  • Dolori mestruali

Cos’è l’osteopatia pediatrica

L’osteopatia pediatrica è un ramo dell’osteopatia mirato a prendersi cura dei più piccoli, con lo scopo di accompagnarli nel loro processo di crescita e prevenire l’insorgenza di dolori/problematiche future.

Si avvale di tecniche delicate, dolci e non dolorose, dove la sicurezza del piccolo paziente è messa al primo posto.

L’obiettivo del trattamento osteopatico neonatale è quello di valutare la presenza di eventuali  disfunzioni create dal parto, detti  “traumi da parto”: la normalizzazione di tali disfunzioni nei primi mesi di vita permette di evitare la loro cronicizzazione, supportando il fisiologico sviluppo del bambino. In questo modo si previene l’instaurarsi di  disfunzioni o schemi posturali che possono portare, anche a distanza di anni, alla comparsa di disturbi. Nell’infanzia e nell’adolescenza lo scopo è quello di affiancare il bambino/ragazzo nelle sue fasi di crescita.

Quando rivolgersi all’osteopata pediatrico

L’osteopatia in ambito pediatrico ha una grande valenza in campo preventivo.

E’ buona prassi consultare un osteopata fin dai primi mesi di vita e fare controlli periodici per monitorare le fasi di crescita. Ogni qual volta un bambino lamenta un dolore o un fastidio per qualche giorno o fastidi che ciclicamente si ripresentano, è consigliabile consultare il professionista.

centro polispecialistico colibrì

Prenota ora la tua vista con un nostro professionista

+39 039 2275975