OSTEOPATIA & MAL DI TESTA

Il mal di testa è uno dei principali sintomi per il quale il paziente si rivolge all’osteopata. La cefalea e l’emicrania possono modificare sensibilmente capacità di concentrazione al lavoro e a scuola, incidendo sulla qualità della vita di chi ne soffre.

In base alla localizzazione del dolore, alla durata e frequenza degli episodi e ai sintomi associati (nausea/vomito, fonofobia/fotofobia, vertigini…) si possono individuare diverse tipologie di cefalea, ognuna con le proprie caratteristiche: cefalea miotensiva, emicrania con aura, cefalea a grappolo.

Solitamente si interviene in prima istanza con una terapia farmacologica, ma diversi studi hanno dimostrato che anche le terapie manuali possono contribuire alla gestione del dolore cefalgico. 

Il trattamento osteopatico, attraverso approcci dolci e mirati favorisce il drenaggio cranico e allevia le tensioni muscolari delle aree circostanti coinvolte, come collo e schiena,  donano beneficio e benessere al paziente. 

Si e visto che i trattamenti osteopatici hanno effetti benefici sulla percezione del dolore, sulla frequenza e l’intensità degli attacchi e riducono il consumo di farmaci.

Per informazioni e appuntamenti: info@colibri-usmate.it – tel. 039/2275975

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.