Neuro-PSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA
Il servizio di Psicologia dell’età evolutiva del Centro Polispecialistico Colibrì è gestito dalla Dott.ssa Paola Pirovano – Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva e della famiglia e dalla Dott.ssa Viviana Cesana – Neuropsicologa specializzata nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Offriamo supporto psicologico e psicoterapia per famiglie e bambini da 0 a 16 anni con la Dott.ssa Paola Pirovano:
- Consulenze e supporto psicologico ai genitori in riferimento a situazioni di separazione, sostegno psico-educativo e difficoltà relazionali con i propri figli.
- Problematiche dell’età evolutiva, con presa in carico psicoterapeutica di bambini ed adolescenti su aspetti di criticità legati alla crescita (con particolare riferimento ai disturbi alimentari, del comportamento, del ritmo sonno veglia, stati ansiosi e legati all’autostima, minori vittima di violenza, abuso, bullismo, cyberbullismo, disagi post-Covid), alle relazioni familiari, al rapporto con la scuola e con il gruppo dei pari.
- Psicoterapia familiare lavorando con un setting funzionale al miglioramento del clima emotivo e finalizzato alla risoluzione delle problematiche all’interno del nucleo familiare.
Per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, la Dott.ssa Viviana Cesana offre:
- Supporto psicologico individuale su tutto il ciclo di vita;
- Progettazione di training di potenziamento cognitivo per bambini e ragazzi a partire dai 3 anni circa;
- Valutazione e riabilitazione neuropsicologica su adulti e anziani con deficit cognitivi di varia natura e gravità.
Chi è e di cosa si occupa la Psicologa
dell’età evolutiva
Ogni età ha le sue difficoltà, ma non sempre si riesce a superarle con serenità. Se per il bambino o l’adolescente si tramutano in un ostacolo insormontabile, si rischia che il processo fisiologico di crescita si fermi. Per superare questi momenti di stallo si potrebbe rendere necessario un intervento psicologico.
La Dott.ssa Paola Pirovano collaborando sempre in accordo con la famiglia, attiva percorsi individualizzati di osservazione e di supporto volti al superamento delle difficoltà evolutive e socio relazionali del bambino/adolescente, aiutandolo nella relazione con i pari, la famiglia, la scuola, lo sport.