LOGOPEDIA

Il servizio di logopedia del Centro Polispecialistico Colibrì è gestito dalle Dott.sse Giulia Ros logopedista dell’età evolutiva e Referente dell’Equipe DSA ( ATS Brianza n. 134) e Carlotta Terranova logopedista dell’età evolutiva e adulta.

Le nostre logopediste sono specializzate nei seguenti ambiti:

  • valutazione e trattamento del disturbo articolatorio e del disturbo specifico del linguaggio (fonologico, deficit competenza lessicale, semantica, morfosintattica, comprensione verbale e pragmatica).
  • valutazione e trattamento dei prerequisiti scolastici (competenze metafonologiche).
  • trattamento dei disturbi di apprendimento – DSA (dislessia, disortografia, discalculia).
  • trattamento dei disturbi comunicativo-linguistici secondari e disturbo dello spettro autistico.
  • applicazione del metodo Feuerstein PAS BASIC con bambini in età prescolare.
  • trattamento della deglutizione disfunzionale.
  • valutazione e trattamento dei disturbi acquisiti della voce, della deglutizione e del linguaggio in età adulta (disfagie, disartrie, disfonie e afasie).

Chi è e di cosa si occupa il logopedista

La logopedia è un ramo della medicina che si occupa della valutazione e della cura di patologie e disturbi del linguaggio, della comunicazione e degli aspetti cognitivi.

Il logopedista lavora anche in sinergia con il dentista/ortodontista per la correzione della deglutizione atipica o difetti posizionali della lingua in preparazione all’utilizzo di apparecchi o interventi sulla sfera stomatologica. Inoltre interviene anche nella riabilitazione post intervento, su indicazione specifica del medico otorinolaringoiatra o del foniatra.

Come lavora il logopedista:

Inizialmente vengono raccolte tutte le informazioni più rilevanti del passato del bambino per poi procedere alla somministrazione di test. Solo al termine della valutazione viene redatta una breve relazione condivisa con la famiglia. La terapia successiva verrà proposta sempre sotto forma di gioco, in un ambiente accogliente per il bambino e la sua famiglia.

Quando è consigliato il logopedista

La figura del logopedista è consigliata quando ci si accorge di avere un disturbo del linguaggio (DSL) o dell’apprendimento (DSA) oppure in caso di difficoltà espressive, di pronuncia, disfonia, deglutizione atipica, ma anche nei casi di riabilitazione post traumatica come per esempio a seguito di ictus o interventi alle corde vocali e malattie degenerative.

Solitamente, in età pediatrica, sono le scuole stesse che consigliano ai genitori di bambini con difficoltà linguistiche, una consulenza con il logopedista.

Chi può andare dal logopedista

Dal logopedista può andare chiunque abbia difficoltà linguistiche. Il nostro centro è specializzato nell’analisi e nella cura di problematiche sia in età adulta che pediatrica.

centro polispecialistico colibrì

Prenota ora la tua vista con un nostro professionista

+39 039 2275975